Come far sentire a proprio agio il nuovo cane a casa tua

Cani in Casa

La preparazione e la pazienza sono fondamentali durante il periodo di adattamento

Accogliere un nuovo cane nella propria vita è un evento entusiasmante, ma può anche essere stressante sia per te che per il tuo amico a quattro zampe fino a quando non avrete stabilito una routine. Può volerci dai giorni ai mesi, o anche più tempo, per adattarsi reciprocamente e per permettere al cane di ambientarsi nella tua casa, soprattutto se il tuo nuovo amico ha vissuto in diverse case o rifugi in passato.

Sii paziente e utilizza i seguenti consigli per aiutare il tuo animale a adattarsi alla “nuova normalità” e a costruire un legame di fiducia con te.

Preparare la tua casa

Acquisto degli accessori
Prepara in anticipo gli oggetti di cui il tuo cane avrà bisogno. Ti serviranno un collare a fibbia piatta o martingala con targhetta di identificazione, un’imbracatura, un guinzaglio , ciotole per cibo e acqua, un letto e giocattoli! Suggeriamo giocattoli difficilmente ingoiabili,  finché non capisci se il tuo cane tende a distruggerli o ingerirli. Potresti anche considerare una gabbia o un recinto per animali domestici della giusta dimensione, in cui il tuo cane possa stare in piedi e girarsi, da utilizzare come una “tana” tranquilla e sicura.

Se sai che tipo di cibo il tuo cane ha mangiato in precedenza, compra un piccolo sacco per mantenere la loro dieta costante. Potrai cambiare il cibo in futuro, ma dovrai mescolare gradualmente il cibo attuale con quello nuovo per evitare problemi di stomaco.

Stabilire una routine
Determina in anticipo con i membri della famiglia la routine di cura del tuo cane. Chi lo porterà a passeggio e quando? Quante volte al giorno verrà nutrito? Potrà salire sui mobili o dovrà abituarsi prima a una gabbia? Dove riposerà di notte? Ci sono stanze a cui non può accedere?

Pianificare l’arrivo
Programma l’arrivo del tuo cane durante un fine settimana o quando puoi essere a casa per qualche giorno. Dedica del tempo a conoscerlo e trascorri del tempo di qualità insieme. Per le prime settimane, vorrai stabilire una routine con lui così da sapere cosa aspettarsi e crescere nella fiducia reciproca. Tuttavia, non esporre immediatamente il tuo nuovo cane a situazioni non familiari. Può essere tentante portarlo in un parco affollato o in un negozio di articoli per animali, ma la maggior parte dei cani potrebbe sentirsi sopraffatti solo dal passaggio alla tua casa. Mantieni quindi tutto il più tranquillo e costante possibile per la prima settimana o più. Dai da mangiare e porta a passeggio il tuo cane sempre negli stessi orari e cerca di uscire e tornare dal lavoro alla stessa ora.

Quando esci, considera di lasciare al tuo cane un giocattolo riempito di prelibatezze o una ciotola per il cibo-puzzle. Questi oggetti offrono una distrazione mentale e fisica e possono prevenire problemi come l’ansia da separazione.

Introduzione del tuo nuovo cane agli altri cani
Supponi che il tuo nuovo cane non sia addestrato al bisogno e lavora partendo da lì. Sii costante e mantieni una routine. Ricorda che molti cani addestrati potrebbero inizialmente sporcare in casa mentre si abituano al nuovo ambiente; puoi prevenire ciò portandoli fuori ogni poche ore.

Assicurati che tutti gli animali siano in buona salute
Se hai già cani o gatti a casa, assicurati che siano in regola con le vaccinazioni e in buona salute prima di introdurre il tuo nuovo cane. L’arrivo di nuovi membri può essere stressante per gli animali domestici, quindi vuoi che tutti gli animali della tua casa siano in salute mentale e fisica prima di aggiungere ulteriori stress.

Porta il tuo nuovo cane dal veterinario entro una settimana per un controllo generale, vaccinazioni e un trattamento preventivo contro pulci e zecche. È probabile che il rifugio, il centro di recupero o l’allevatore ti abbiano già fornito un cane vaccinato, microchippato e sterilizzato, ma in caso contrario, dovrai richiedere un microchip e fissare un appuntamento per la sterilizzazione.

Dovrai anche prenotare appuntamenti per le vaccinazioni di richiamo durante tutta la vita del tuo cane. La maggior parte dei veterinari ti invierà utili promemoria via email.

Le prime settimane

Considera una gabbia
A te una gabbia potrebbe sembrare una cella carceraria per cani, ma per il tuo amico, che istintivamente ama avere una tana, potrebbe diventare un luogo tutto suo. La gabbia dovrebbe essere abbastanza spaziosa da permettere al tuo cane di alzarsi, girarsi e sedersi comodamente.
Partecipa a una classe di addestramento
I cani vogliono renderti felice! Usa comandi calmi, fermi e chiari (un semplice e deciso “no”, ad esempio) immediatamente dopo che hanno fatto qualcosa che vorresti correggere o, ancora meglio, premiali con lodi, coccole o snack subito dopo che hanno fatto qualcosa che ti piace! È molto più semplice incoraggiare il tuo cane a fare ciò che desideri piuttosto che impedirgli di fare ciò che non vuoi. L’addestramento con rinforzi positivi aiuterà anche te e il tuo amico a quattro zampe a costruire un rapporto positivo.

Considera l’idea di iscriverti a una classe di obbedienza per cani, sia essa in presenza o virtuale, o di informarti sull’addestramento positivo attraverso video online o libri prelevati dalla tua biblioteca locale.

Non lo lasciare troppo a lungo da solo
L’adattamento alla tua casa e alla tua routine è stressante per il tuo nuovo cane, quindi se devi lavorare, prova a non lasciarlo da solo per lunghi periodi di tempo. Se è inevitabile, considera di far visita al tuo cane a metà giornata o di assumere un dog-sitter o un vicino per farlo. Puoi anche iscrivere il tuo cane in un programma di dog-sitter in giornata o di asilo per cani, ma solo dopo che lui e te vi siete ambientati insieme. Se usi un dog-sitter o un asilo per cani, assicurati che abbiano le licenze e le assicurazioni necessarie e che il personale sia preparato. A molti cani piace molto l’asilo, ma dovresti fare alcune visite con lui prima di lasciarlo da solo per tutto il giorno. Durante le prime settimane, cerca di trascorrere il più tempo possibile con il tuo nuovo cane. Usa quel tempo per stabilire una routine e per iniziare ad addestrarlo. Gioca con lui e offrigli molto esercizio fisico e mentale. Con l’esercizio e la compagnia, avrà meno probabilità di diventare distruttivo.

Non esporlo a troppo, troppo presto
Sebbene tu possa essere tentato di portare il tuo cane in un parco per cani o in un negozio per animali, resisti a quella tentazione per almeno una settimana o due, fino a quando non ti senti sicuro di come lui reagirà in situazioni non familiari e affollate. Inoltre, dovresti aspettare fino a quando il tuo cane ha imparato a venire da te quando lo chiami. Porta con te sempre un guinzaglio e tieni il tuo cane al guinzaglio se non sei in un’area protetta.

Presenta il tuo cane ai tuoi vicini e agli altri cani in un contesto tranquillo e controllato
Ci sono molte opinioni su come presentare un cane a un altro cane, ma in generale è meglio se puoi avere due persone (una per guidare ogni cane), in modo che se i cani reagiscono male, c’è qualcuno per separarli. La maggior parte degli esperti suggerisce di presentare i cani su un territorio neutro, come una strada o un parco, piuttosto che in casa o nel cortile di qualcuno. Le passeggiate sono una buona attività perché i cani sono fianco a fianco e in movimento, il che può ridurre le tensioni e le occasioni per litigi.

Pazienza e amore
Ci vuole pazienza per abituare un nuovo cane a casa tua. Anche se hai letto molti libri e ti sei preparato al meglio, ogni cane è un individuo e potrebbe avere bisogni e desideri specifici. Sii flessibile e adattabile e usa un sacco di rinforzi positivi. Usa premi di lodi, cibo, coccole e gioco per rafforzare i comportamenti che ti piacciono e ignora o correggi i comportamenti che non ti piacciono. Con il tempo, il tuo cane imparerà cosa si aspetta da lui e tu imparerai cosa aspettarti da lui. Con pazienza, amore e addestramento, il tuo nuovo amico a quattro zampe diventerà un membro amato e di fiducia della tua famiglia.

Ulteriori risorse
Se hai bisogno di ulteriori consigli su come prenderti cura del tuo nuovo cane, ci sono molte risorse disponibili, tra cui libri, video e siti web, oltre a veterinari, addestratori e altri esperti di cani nella tua comunità.

E, infine, congratulazioni per la tua nuova aggiunta! Con amore, pazienza e addestramento, avrai un amico fedele per gli anni a venire.

Razze in evidenza

Cani in Casa

Foxhound americano

Il Foxhound americano è un cane di grande e muscoloso, noto per la sua resistenza e velocità. Ha un mantello corto e lucido, generalmente tricolore (bianco, nero e marrone). Sono cani energici, amichevoli e socievoli, adatti per la caccia in branco. Sono noti per il loro olfatto eccezionale e la…
scheda
Cani in Casa

Perro sin pelo del peru’

Il Perro sin pelo del Perú, noto anche come cane senza pelo peruviano, è una unica caratterizzata dalla mancanza di peli sul corpo, ad eccezione di alcune ciocche sul cranio. Sono cani di taglia media, con una muscolatura ben sviluppata e un aspetto elegante. Sono noti per la loro pelle…
scheda
Cani in Casa

Chinese crested dog

Il Chinese Crested Dog è una razza di cane di piccola taglia con due varianti: il Powder Puff, con un mantello morbido, e l’Hairless, senza peli tranne sulle zampe e sulla testa. Sono cani affettuosi e giocherelloni, adatti a famiglie e appartamenti. Hanno bisogno di cure particolari per la pelle…
scheda
Cani in Casa

Billy

Il Billy è una razza di cane di taglia media originaria della Francia. Questi cani sono noti per la loro resistenza e agilità. Hanno un mantello corto e denso, di solito bianco con macchie nere o arancioni. Il Billy è un cane da caccia specializzato nella caccia al cinghiale e…
scheda