Allevamenti di Cane da pastore bergamasco

Trova allevamenti di Cane da pastore bergamasco riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Cane da Pastore Bergamasco è un’antica razza italiana da conduzione e guardia delle greggi, originaria delle Alpi. La sua caratteristica più straordinaria è il mantello, composto da ‘tacchele’ o ‘flocche’ – ciocche di pelo (caprino, lanoso e di copertura) che si intrecciano formando feltri piatti e larghi.

Questo mantello unico non è solo estetico, ma funzionale: lo proteggeva dal freddo pungente delle montagne e dai morsi dei lupi. Sotto questa ‘corazza’ si nasconde un cane estremamente intelligente, paziente con la famiglia ma riservato e attento con gli estranei.

È un cane di taglia media, di aspetto rustico e forte. L’altezza al garrese è di circa 58-62 cm per i maschi e 54-58 cm per le femmine. Il peso varia da 32 a 38 kg (maschi) e 26-32 kg (femmine). La struttura è solida e ben muscolosa.

Il mantello è la sua gloria. È composto da tre tipi di pelo. Da cucciolo è morbido, ma intorno a 1-2 anni di età inizia a ‘floccare’, formando le tacchele. Questo processo richiede l’intervento umano per separare le ciocche ed evitare che formino un unico blocco. Una volta formato, il mantello non fa muta e non va spazzolato. I colori sono il grigio, il grigio pezzato e il nero opaco.

6 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi