Il pioderma è una patologia cutanea comune nei cani che si caratterizza da un’infezione batterica della pelle. Si manifesta attraverso la comparsa di lesioni cutanee infiammate, pruriginose e spesso dolorose. Questa condizione può colpire cani di tutte le razze e età, ma alcune razze sembrano essere più suscettibili, come i cani di razza Bulldog, Labrador Retriever e Shar-Pei.
Il pioderma può essere classificato in superficiale o profondo, a seconda delle diverse profondità di penetrazione dei batteri nell’epidermide. I sintomi comuni includono arrossamento della pelle, pustole, croste, perdita di pelo e prurito intenso. Nei casi più gravi, possono verificarsi ulcere e ascessi.
Le cause del pioderma nei cani possono essere diverse, tra cui allergie, parassiti cutanei, problemi immunologici, malattie sottostanti o lesioni cutanee. Una diagnosi accurata richiede un esame fisico del cane e, in alcuni casi, potrebbe essere necessario effettuare test di laboratorio per identificare l’agente patogeno responsabile dell’infezione.
Il trattamento del pioderma coinvolge solitamente l’uso di antibiotici per via orale o topica, insieme a terapie complementari come lo shampoo medicato, l’uso di corticosteroidi o l’eliminazione delle cause sottostanti. È importante seguire attentamente le indicazioni del veterinario e completare il ciclo di trattamento prescritto per prevenire recidive. In alcuni casi, potrebbe essere necessario apportare modifiche alla dieta o agli ambienti in cui vive il cane per prevenire future infezioni.