Osteocondrite dissecante (OCD) delle articolazioni

L’osteocondrite dissecante (OCD) è una patologia delle articolazioni che può colpire i cani. Si tratta di una condizione in cui il tessuto osseo e cartilagineo dell’articolazione non si sviluppa correttamente, causando la formazione di lesioni e frammenti di cartilagine all’interno dell’articolazione stessa. L’OCD può interessare diverse articolazioni, ma è più comune nelle spalle, gomiti, ginocchia e anche nelle anche dei cani.

I sintomi dell’OCD possono variare a seconda dell’articolazione coinvolta, ma possono includere zoppia intermittente, dolore, rigidità, perdita di appetito e diminuzione dell’attività fisica. La patologia può essere ereditaria o causata da fattori ambientali come una crescita eccessivamente rapida o una dieta inadeguata.

La diagnosi dell’OCD viene solitamente effettuata tramite un esame fisico, radiografie e talvolta con l’ausilio di altre tecniche diagnostiche come l’artroscopia. Il trattamento può includere terapie conservative come riposo, fisioterapia e farmaci per il controllo del dolore, mentre nei casi più gravi può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere i frammenti di cartilagine e riparare l’articolazione danneggiata.

È importante consultare un veterinario se si sospetta che il proprio cane possa essere affetto da OCD, in quanto una diagnosi e un trattamento tempestivi possono contribuire a migliorare la qualità di vita dell’animale e prevenire complicanze a lungo termine.

Razze più colpite

Pastore Tedesco, Golden Retriever, Labrador Retriever, Rottweiler, Bernese Mountain Dog, Newfoundland, Great Dane, Dogue de Bordeaux, Boxer, Cane Corso, Weimaraner, Irish Wolfhound, Basset Hound, Chesapeake Bay Retriever, e Alaskan Malamute.

Sintomi

I cani affetti da Osteocondrite dissecante delle articolazioni (OCD) possono presentare sintomi come zoppia, dolore, rigidità, difficoltà nel camminare, perdita di appetito e gonfiore delle articolazioni colpite.

Cure

Le cure per i cani affetti da Osteocondrite dissecante (OCD) articolare possono includere terapia farmacologica per il dolore e l'infiammazione, riposo e limitazione dell'attività fisica, dieta appropriata per il controllo del peso, fisioterapia, integratori per la salute delle articolazioni e, in alcuni casi, intervento chirurgico per rimuovere i frammenti ossei o riparare l'area colpita. È fondamentale consultare un veterinario per una diagnosi accurata e un piano di trattamento specifico per il cane.

NB: Si ricorda che le precedenti informazioni non possono essere né esaurienti né definitive e non si sostituiscono al consulto di un medico veterinario, pertanto si consiglia sempre una visita presso una struttura veterinaria.

Alcuni veterinari

Centro Veterinario Alessandrino
15121 - Alessandria (AL)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Chirurgia specialistica, Degenza, Diagnostica per immagini, Medicina generale, Medicina specialistica
Clinica Veterinaria Fontetonda
58022 - Follonica (GR)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Chirurgia specialistica, Day hospital, Degenza, Diagnostica per immagini, Medicina generale, Medicina specialistica
Clinica Veterinaria Colle Paradiso
60035 - Jesi (AN)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Chirurgia specialistica, Day hospital, Degenza, Diagnostica per immagini, Medicina generale, Medicina specialistica