Iperestrogenismo

L’iperestrogenismo nei cani è una patologia caratterizzata da un’elevata produzione o esposizione agli estrogeni, ormoni sessuali femminili, nel corpo del cane. Questo disturbo può verificarsi in diversi modi, come ad esempio attraverso l’assunzione di sostanze estrogeniche o tramite la produzione eccessiva di estrogeni da parte del corpo del cane stesso.

I sintomi dell’iperestrogenismo possono variare a seconda del sesso del cane. Nei maschi, possono verificarsi segni di femminilizzazione, come ghiandole mammarie ingrossate, secrezioni mammarie, allargamento del prepuzio e perdita di interesse per le attività maschili. Nelle femmine, i sintomi possono includere gonfiore vulvare, sanguinamento vaginale, allattamento senza gravidanza e comportamento sessuale anomalo.

L’iperestrogenismo può essere causato da diverse condizioni, come i tumori ovarici, i trattamenti ormonali inappropriati o l’assunzione di sostanze estrogeniche presenti in alcuni prodotti. Il trattamento dell’iperestrogenismo dipende dalla causa sottostante e può richiedere l’intervento chirurgico per rimuovere i tumori ovarici o l’eliminazione dell’esposizione a sostanze estrogeniche.

È fondamentale consultare un veterinario se si sospetta che il proprio cane possa essere affetto da iperestrogenismo, in quanto una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato possono contribuire a migliorare la salute e la qualità di vita dell’animale.

Razze più colpite

Le razze di cane più frequentemente affette da iperestrogenismo sono il Bulldog Francese, il Bulldog Inglese, il Boston Terrier e il Carlin.

Sintomi

L'iperestrogenismo nei cani può causare sintomi come gonfiore del tessuto mammaro, perdita di peli, cambiamenti comportamentali, perdita dell'appetito e aumento della frequenza urinaria.

Cure

Le cure per i cani affetti da iperestrogenismo dipendono dalla causa sottostante. Se dovuto a un tumore, può essere necessaria la rimozione chirurgica. Altre opzioni includono terapie ormonali per ridurre i livelli di estrogeni, come l'utilizzo di antagonisti del recettore degli estrogeni o l'uso di farmaci per sopprimere la produzione di estrogeni. Il trattamento specifico dovrebbe essere prescritto da un veterinario.

NB: Si ricorda che le precedenti informazioni non possono essere né esaurienti né definitive e non si sostituiscono al consulto di un medico veterinario, pertanto si consiglia sempre una visita presso una struttura veterinaria.

Alcuni veterinari

Ambulatorio Veterinario Brambilla
20095 - Cusano Milanino (MI)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Diagnostica per immagini, Medicina generale, Medicina specialistica
Clinica Veterinaria S.eusebio
46041 - Asola (MN)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Chirurgia specialistica, Degenza, Diagnostica per immagini, Medicina generale, Medicina specialistica
Clinica Veterinaria Regina Elena & C. Sas
04017 - San Felice Circeo (LT)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Chirurgia specialistica, Day hospital, Degenza, Diagnostica per immagini, Medicina generale, Medicina specialistica