Fibroma

Il fibroma è una patologia che può colpire i cani. Si tratta di una massa benigna che si sviluppa a partire dai tessuti connettivi, come i fibroblasti. Queste masse tendono a crescere lentamente e possono essere presenti in diverse parti del corpo del cane, come la cute, i tessuti sottocutanei, le articolazioni o le ossa.

I fibromi nei cani sono generalmente di dimensioni ridotte e possono variare nella loro consistenza, apparendo come noduli sferici o ovali. Sebbene siano solitamente benigni, possono causare fastidio o dolore se crescono in aree sensibili o se limitano il movimento dell’animale.

La causa esatta dei fibromi nei cani non è completamente compresa, ma alcuni fattori come la predisposizione genetica, l’età e l’esposizione a sostanze chimiche nocive possono influire sulla loro comparsa. È importante consultare un veterinario se si nota la presenza di masse anomale o se il cane mostra segni di disagio. Il veterinario sarà in grado di effettuare una valutazione accurata e consigliare il trattamento appropriato, che può includere l’asportazione chirurgica del fibroma se necessario.

Razze più colpite

Non esiste alcuna evidenza che suggerisca che alcune razze di cani siano più frequentemente affette da fibroma. Il fibroma può colpire cani di qualsiasi razza o mix di razze. Si consiglia di consultare un veterinario per una valutazione accurata della salute del cane.

Sintomi

I fibromi nei cani possono causare sintomi come noduli cutanei, prurito, perdita di pelo, irritazione, dolore, gonfiore e difficoltà nel camminare o muoversi.

Cure

Le cure per i cani affetti da fibroma possono variare a seconda della gravità e della localizzazione del tumore. Le opzioni possono includere interventi chirurgici per rimuovere il tumore, terapie radiologiche come la radioterapia o la terapia con laser, e terapie farmacologiche come l'uso di farmaci antinfiammatori o immunomodulatori. È importante consultare un veterinario per determinare il trattamento più adatto al singolo caso.

NB: Si ricorda che le precedenti informazioni non possono essere né esaurienti né definitive e non si sostituiscono al consulto di un medico veterinario, pertanto si consiglia sempre una visita presso una struttura veterinaria.

Alcuni veterinari

Croce Azzurra Modugno
70026 - Modugno (BA)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Chirurgia specialistica, Day hospital, Degenza, Diagnostica per immagini, Medicina generale, Medicina specialistica
Centro Veterinario Sant’andrea
84014 - Nocera Inferiore (SA)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Chirurgia specialistica, Day hospital, Diagnostica per immagini, Medicina generale, Medicina specialistica