Allevamenti di Zwergschnauzer

Trova allevamenti di Zwergschnauzer riconosciuti ENCI in tutta Italia

Lo Zwergschnauzer, o Schnauzer Nano, è la più piccola delle tre taglie di Schnauzer, ma possiede lo stesso carattere robusto e la stessa intelligenza dei suoi cugini più grandi. È un cane compatto, muscoloso e dal pelo duro (wire), immediatamente riconoscibile per le sue folte sopracciglia e la sua caratteristica barba.

Nato in Germania come cane da fattoria per la caccia ai topi, oggi è uno dei cani da compagnia più popolari al mondo. Combina un’intelligenza acuta con un temperamento vivace, leale e affettuoso. È un eccellente cane da allerta, molto vigile e vocale, che si adatta bene alla vita in appartamento purché riceva la giusta dose di stimoli.

Lo Zwergschnauzer è un cane piccolo ma robusto, la cui costruzione è inscrivibile nel quadrato. L’altezza al garrese, sia per i maschi che per le femmine, varia dai 30 ai 35 cm, e il peso è compreso tra i 4 e gli 8 kg. La sua struttura è forte e muscolosa, mai gracile.

La testa è rettangolare e forte, con uno stop accentuato dalle folte sopracciglia. La barba sul muso è un tratto distintivo. Il mantello è doppio: il pelo di copertura è duro, “fil di ferro” e fitto, mentre il sottopelo è morbido. I colori ammessi dallo standard FCI sono:

  • Pepe e Sale: Il colore “classico”, una miscela di peli bianchi e neri.
  • Nero Argento: Corpo nero con marcature argento su sopracciglia, barba, petto e zampe.
  • Nero: Completamente nero.
  • Bianco: Bianco puro con sottopelo bianco (una varietà più recente).
83 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi