Allevamenti di Yorkshire terrier

Trova allevamenti di Yorkshire terrier riconosciuti ENCI in tutta Italia

Lo Yorkshire Terrier, o “Yorkie”, è una delle razze toy più popolari al mondo, amato per il suo splendido mantello lungo e setoso e la sua personalità esuberante. Nonostante le dimensioni ridotte, lo Yorkie è un terrier in tutto e per tutto: coraggioso, tenace, vivace e a tratti autoritario. È un cane da compagnia per eccellenza, che si lega profondamente al suo proprietario.

Originario dell’Inghilterra settentrionale, dove veniva impiegato per cacciare i topi nei mulini e nelle miniere, oggi ha conquistato i salotti e le mostre canine. È un eccellente cane da allerta, che non esita a usare la sua voce per segnalare qualsiasi novità. È un cane che richiede impegno, soprattutto per la cura del suo mantello.

Lo Yorkie è un cane toy compatto e ben proporzionato. Lo standard di razza non specifica un’altezza, ma il peso non deve superare i 3,2 kg. Il suo portamento è eretto e fiero.

La caratteristica distintiva è il suo mantello: è lungo, perfettamente dritto (non ondulato), fine, setoso e lucente, simile alla consistenza dei capelli umani. Il pelo sul corpo è di un colore blu acciaio scuro (non argento) che si estende dall’occipite all’attaccatura della coda. Il pelo sulla testa, sul petto e sulle zampe è di un colore focato (tan) intenso e brillante. I cuccioli nascono neri e focati, e il colore blu acciaio si sviluppa con la crescita. Non ha sottopelo e perde pochissimo pelo.

42 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi