Allevamenti di Xoloitzcuintle

Trova allevamenti di Xoloitzcuintle riconosciuti ENCI in tutta Italia

Lo Xoloitzcuintle (pronunciato “sciolo-itz-cuintli”), noto anche come Cane Nudo Messicano, è una delle razze canine più antiche e rare al mondo. Con una storia che si estende per oltre 3000 anni, questo cane era venerato dalle antiche civiltà mesoamericane, come gli Aztechi, che lo consideravano una guida spirituale per le anime nell’aldilà.

Esiste in due varietà, nuda (hairless) e con pelo (coated), e in tre taglie: standard, media e miniatura. È un cane dal temperamento primitivo: calmo, tranquillo e molto leale alla sua famiglia, ma allo stesso tempo vigile e diffidente verso gli estranei, il che lo rende un eccellente cane da guardia. È un compagno sensibile e che richiede una stretta vicinanza con il proprietario.

La caratteristica più nota dello Xolo è l’assenza di pelo nella varietà nuda, anche se spesso presentano ciuffi di pelo sulla testa, sui piedi e sulla punta della coda. La loro pelle è morbida, liscia e calda al tatto. La varietà con pelo ha un mantello corto, fitto e liscio. Entrambe le varietà condividono la stessa struttura corporea elegante, moderata e forte, che esprime velocità e armonia.

Le tre taglie sono:

  • Miniatura (Toy): 25 – 35 cm al garrese
  • Media (Intermedia): 36 – 45 cm al garrese
  • Standard: 46 – 60 cm al garrese

I colori della pelle e del pelo includono nero, grigio ardesia, fegato, bronzo o rosso, sia in tonalità uniformi che con macchie.

3 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi