Allevamenti di Welsh terrier

Trova allevamenti di Welsh terrier riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Welsh Terrier è un cane compatto, robusto e dal caratteristico pelo duro, che incarna perfettamente lo spirito del terrier: è vivace, coraggioso e pieno di energia. Spesso confuso con un Airedale Terrier in miniatura per via della sua colorazione, il Welsh è una razza distinta e molto antica, originaria delle aspre montagne del Galles.

Nato come cacciatore versatile di volpi, tassi e lontre, oggi è un compagno di famiglia leale e divertente, ma che non ha perso il suo forte istinto predatorio e la sua tenacia. È un cane intelligente e affettuoso con i suoi familiari, ma richiede un proprietario che sappia gestire il suo carattere forte e il suo bisogno di attività.

Il Welsh Terrier è un cane di taglia media, inscrivibile nel quadrato. L’altezza al garrese non supera i 39 cm e il peso ideale è tra i 9 e i 9,5 kg. La sua corporatura è robusta, muscolosa e compatta, senza essere grossolana.

La testa è rettangolare, con un muso forte e la tipica “barba”. Gli occhi sono piccoli, scuri e pieni di vivacità. Le orecchie sono a forma di V, piccole e portate in avanti. Il mantello è una delle sue caratteristiche principali: è doppio, con un sottopelo soffice e un pelo di copertura duro, ruvido e “fil di ferro” (wire). I colori ammessi sono il nero focato o il nero-grizzle focato. Il colore “focato” (tan) deve essere intenso e coprire muso, zampe e petto, mentre la “sella” sul dorso è nera o grigiastra (grizzle).

5 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi