Allevamenti di Welsh corgie cardigan

Trova allevamenti di Welsh corgie cardigan riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Welsh Corgi Cardigan è una delle due razze di Corgi gallesi e si distingue dal cugino Pembroke per essere leggermente più grande, più pesante e, soprattutto, per la sua lunga coda folta, simile a quella di una volpe. È considerato il più antico dei due, con una storia che affonda le radici nelle colline del Cardiganshire, in Galles.

Nato come cane da pastore per il bestiame, il Cardigan è un cane da lavoro instancabile, robusto e resistente. Sebbene oggi sia un apprezzato cane da compagnia, mantiene un’intelligenza acuta, un forte istinto protettivo e un temperamento saldo. È noto per essere leggermente più serio e riservato del Pembroke, ma incredibilmente leale e devoto alla sua famiglia.

Il Cardigan è un cane robusto, lungo rispetto all’altezza (il rapporto ideale è 1.8 a 1). L’altezza al garrese è di circa 30 cm. Il peso è proporzionato alla taglia, solitamente tra i 14 e i 17 kg per i maschi e tra i 11 e i 15 kg per le femmine. Ha un’ossatura più pesante rispetto al Pembroke.

La testa è anch’essa volpina, ma le orecchie sono più grandi e arrotondate. La caratteristica più evidente è la coda, lunga e folta. Il mantello è di media lunghezza, doppio, con un sottopelo fitto. A differenza del Pembroke, il Cardigan è ammesso in una gamma di colori molto più ampia, tra cui il blu merle (che spesso si accompagna a occhi azzurri), il tigrato (brindle), il nero, il rosso e lo zibellino, tutti generalmente con le tipiche macchie bianche.

10 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi