Allevamenti di Volpino italiano

Trova allevamenti di Volpino italiano riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Volpino Italiano è un piccolo cane di tipo Spitz, una delle razze italiane più antiche. Discendente dai cani di tipo Spitz che esistevano in Europa fin dall’Età del Bronzo, è stato per secoli il cane prediletto sia dalla nobiltà italiana (come si vede in molti dipinti rinascimentali) sia dalla gente comune, dove era apprezzato come instancabile guardiano di carri e case.

È un cane vivace, intelligente, giocherellone e profondamente legato al suo proprietario. La sua caratteristica principale, oltre al magnifico mantello vaporoso, è la sua eccezionale vigilanza: è una vera e propria “sentinella” che abbaia al minimo rumore sospetto. È un cane robusto e longevo in un corpo piccolo.

Il Volpino è un cane piccolo e compatto, inscrivibile nel quadrato. L’altezza al garrese è di 27-30 cm per i maschi e 25-28 cm per le femmine. Il peso è solitamente tra i 4 e i 5 kg. La sua struttura è armonica, con un’espressione da volpe.

Il mantello è la sua gloria: è molto lungo, dritto, fitto e sollevato dal corpo, con un sottopelo denso. Forma un ricco collare intorno al collo. La coda è portata arricciata sulla schiena. I colori più comuni sono il bianco unicolore e il rosso unicolore. È ammesso anche il color champagne, sebbene molto raro. Il nero non è più previsto dallo standard FCI (N° 195).

17 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi