QANDA LHI’S
Affisso: QANDA LHI'S
Trova allevamenti di Tibetan terrier riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Tibetan Terrier è un’antica razza di taglia media originaria del Tibet. Nonostante il nome, non è un terrier da caccia; il nome gli fu dato dai viaggiatori europei per la sua somiglianza in taglia con i terrier. In Tibet era conosciuto come “Tsang Apso” ed era considerato un portafortuna, un cane da compagnia e, occasionalmente, un cane da pastore.
È un cane robusto, agile e quadrato, famoso per il suo splendido doppio mantello lungo e folto che lo proteggeva dai climi rigidi. È un cane estremamente intelligente, vivace e affettuoso con la famiglia, ma mantiene una naturale riservatezza da guardiano verso gli estranei. È noto per la sua agilità e la sua personalità carismatica.
Il Tibetan Terrier è un cane di taglia media, robusto e quadrato. L’altezza al garrese varia dai 36 ai 41 cm, con le femmine leggermente più piccole. Il peso si aggira tra gli 8 e i 14 kg. La sua caratteristica più distintiva sono i grandi piedi piatti e rotondi, “piedi da neve”, che gli permettevano di muoversi agilmente sulla neve.
Il mantello è doppio: il pelo di copertura è lungo, fine (ma non setoso o lanoso), e può essere dritto o ondulato. Il sottopelo è soffice e lanoso. Il pelo ricade coprendo gli occhi e il muso. Sono ammessi tutti i colori e le combinazioni, ad eccezione del cioccolato/fegato. La coda è piumata e portata alta arricciata sulla schiena.
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale