CASA DEI SOGNI
Affisso: CASA DEI SOGNI
Trova allevamenti di Tibetan spaniel riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Tibetan Spaniel, noto in Tibet come “Simkhyi”, è un’antica razza da compagnia di piccola taglia. Non è uno “spaniel” nel senso tradizionale del termine (cioè un cane da caccia), ma un cane da compagnia la cui origine è legata ai monasteri tibetani. Il suo ruolo principale era quello di fare la guardia dall’alto delle mura del monastero, abbaiando per allertare i monaci e i Tibetan Mastiff sottostanti dell’avvicinarsi di estranei.
È un cane allegro, molto intelligente e affettuoso con la sua famiglia, ma conserva la natura vigile e riservata di un cane da sentinella. Ha un carattere fiero, a tratti “felino” nella sua indipendenza, e ama stare in posizioni elevate per osservare l’ambiente circostante.
Il Tibetan Spaniel è un cane piccolo ma ben proporzionato, leggermente più lungo che alto. L’altezza al garrese è di circa 25 cm. Il peso ideale varia dai 4 ai 7 kg. L’aspetto generale è armonioso e fiero.
La testa è piccola rispetto al corpo, con un muso corto (ma non piatto come quello di un Pechinese) e un leggero prognatismo. Gli occhi sono scuri, ovali ed espressivi. Le orecchie sono pendenti e ben frangiate. Il mantello è doppio, con un pelo di copertura setoso di media lunghezza e un sottopelo fine e denso. Forma una criniera (scialle) sul collo e frange sul retro delle zampe e sulla coda, che è portata alta e arricciata sulla schiena. Tutti i colori e le combinazioni sono ammessi.
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale