DEI GUARDIANI DELL’ETNA
Affisso: DEI GUARDIANI DELL'ETNA
Trova allevamenti di Tibetan mastiff riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Tibetan Mastiff (Do-Khyi) è una delle razze canine più antiche e imponenti del mondo. Originario delle vette dell’Himalaya, è un cane da lavoro primitivo, allevato per secoli per proteggere le tende dei nomadi (i “Drokpa”) e i monasteri tibetani da predatori come lupi e leopardi delle nevi. È una razza gigante, dalla struttura potente e dal mantello foltissimo.
Il suo temperamento è quello di un guardiano puro: indipendente, distaccato, incredibilmente territoriale e protettivo. È leale e devoto alla sua famiglia, ma è anche noto per la sua ostinazione e la sua tendenza a prendere decisioni in autonomia. Non è una razza per proprietari inesperti.
Il Mastino Tibetano è un cane di taglia gigante, potente e pesante. L’altezza minima al garrese per i maschi è di 66 cm, per le femmine 61 cm. Il peso può variare notevolmente, dai 45 kg fino a superare i 75 kg. L’aspetto deve essere imponente e solenne.
Possiede un doppio mantello eccezionale. Il pelo di copertura è lungo, dritto e duro, mentre il sottopelo in inverno diventa estremamente denso e lanoso (quasi impermeabile). I maschi hanno una criniera molto più pronunciata. I colori includono il nero intenso, il nero focato, il blu, il blu focato, e varie tonalità di rosso/oro o sabbia. Spesso è presente una stella bianca sul petto. La coda è folta e portata arricciata sulla schiena.
Affisso: DEI GUARDIANI DELL'ETNA
Affisso: DELL'ISOLA DI MARNAD
Affisso: CUPRI'S KENNEL
Affisso: CASA QUATTRO ZAMPE
Affisso: ORACLE
Affisso: DEL DHARMAPURI
Affisso: DROKPA
Affisso: DEL DIADEMA
Affisso: DELLO STRADONE VESUVIANO
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale