Allevamenti di Terrier boemo

Trova allevamenti di Terrier boemo riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Terrier Boemo, noto nel mondo come Cesky Terrier, è il cane nazionale della Repubblica Ceca. È una razza unica nel gruppo dei terrier, essendo stata creata deliberatamente per essere un cane da tana efficace ma dal temperamento più calmo e meno rissoso rispetto ad altri terrier, per poter cacciare in branco.

Caratterizzato da un corpo lungo e basso e da un magnifico mantello setoso che dal nero (alla nascita) vira al grigio-blu, è un cane da compagnia affettuoso e un vigile cane da allerta. Si adatta bene alla vita in appartamento, ma il suo mantello richiede una toelettatura (clipping) regolare e non lo stripping.

È un cane basso sugli arti e lungo, ma ben muscoloso. L’altezza al garrese è di 25–32 cm, e il peso varia tra i 6 e i 10 kg. La sua testa è lunga, con baffi, barba e sopracciglia folte. Le orecchie sono triangolari e pendenti.

Il mantello è la sua caratteristica: è lungo, fine, setoso e leggermente ondulato. Non viene sottoposto a stripping, ma tosato (clipping) per creare la sua “gonna” e le frange tipiche. I colori sono due:

  • Grigio-blu: I cuccioli nascono neri e il mantello schiarisce gradualmente.
  • Caffè chiaro: I cuccioli nascono color cioccolato e schiariscono.

<Gli occhi sono marroni o gialli a seconda del colore del mantello.

1 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi