Allevamenti di Spinone italiano

Trova allevamenti di Spinone italiano riconosciuti ENCI in tutta Italia

Lo Spinone Italiano è una delle più antiche e nobili razze da ferma italiane, appartenente alla famiglia dei “griffoni” a pelo duro. È un cane di taglia grande, robusto e muscoloso, dall’aspetto rustico ma distinto, famoso per la sua espressione quasi umana, pensierosa e gentile, accentuata da barba e baffi.

Nato come cane da caccia versatile, capace di lavorare su ogni terreno (specialmente paludi e rovi) e per ogni tipo di selvaggina, lo Spinone è oggi anche un impareggiabile cane da famiglia. Combina la tenacia del cacciatore con un carattere eccezionalmente docile, paziente e affettuoso. È particolarmente noto per la sua pazienza con i bambini.

Lo Spinone è un cane solido e vigoroso, la cui costruzione sta nel quadrato o quasi. L’altezza al garrese per i maschi è di 60-70 cm, per le femmine 58-65 cm. Il peso varia dai 32 ai 37 kg per i maschi e dai 28 ai 30 kg per le femmine (ma spesso anche di più).

Il mantello è la sua caratteristica: è duro, ruvido, lungo 4-6 cm, senza sottopelo. Sul muso forma folti baffi, barba e sopracciglia. I colori ammessi sono:

  • Bianco (unicolore)
  • Bianco-arancio (macchie arancio)
  • Roano-arancio (pelo misto bianco e arancio)
  • Roano-marrone (pelo misto bianco e marrone)

Il tartufo è grande e di colore carnicino o marrone, a seconda del mantello. Gli occhi sono grandi e di colore ocra.

39 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi