Allevamenti di Spaniel tedesco

Trova allevamenti di Spaniel tedesco riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Deutscher Wachtelhund, o Spaniel Tedesco, è una razza da caccia di taglia media, robusta e muscolosa, selezionata in Germania per un lavoro venatorio estremamente versatile. Non è uno “spaniel” da compagnia, ma un “Stöberhund”, un cane da cerca e da riporto specializzato nel lavoro nel fitto del bosco, in palude e in acqua.

È un cane con un’energia inesauribile, un istinto predatorio molto sviluppato e una grande passione per il lavoro. È leale e si lega al suo conduttore, ma non è una razza adatta alla semplice vita familiare. È quasi esclusivamente affidato a cacciatori e guardie forestali.

Il Wachtelhund è un cane di taglia media, forte e dall’ossatura solida. L’altezza al garrese è di 48-54 cm per i maschi e 45-52 cm per le femmine. Il peso varia dai 18 ai 25 kg. La struttura è leggermente allungata, adatta al movimento nel sottobosco.

Il mantello è lungo, spesso, ondulato e molto fitto, con un buon sottopelo che lo protegge dall’acqua e dalle spine. Le orecchie sono lunghe e frangiate. I colori principali sono due:

  • Marrone unicolore: Spesso con piccole macchie bianche sul petto o sulle dita.
  • Roano marrone (Schimmel): Un misto di peli bianchi e marroni. Può presentarsi anche come marrone pezzato di bianco (più raro).
1 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi