DEL PASSO DELLA FUTA
Affisso: DEL PASSO DELLA FUTA
Trova allevamenti di Slovensky kopov riconosciuti ENCI in tutta Italia
Lo Slovensky Kopov, o Segugio Slovacco, è una razza da caccia di taglia media originaria delle foreste dei Carpazi. È un cane robusto, agile e instancabile, noto per la sua specializzazione nella caccia al cinghiale e ai predatori. Il suo mantello è sempre nero focato, corto ma fitto.
Sebbene sia un cacciatore implacabile sul campo, con un temperamento focoso e un coraggio eccezionale, in famiglia sa essere un compagno leale e vigile. Non è un cane per tutti: la sua energia e la sua indipendenza richiedono un proprietario esperto, preferibilmente un cacciatore.
Lo Slovensky Kopov è un segugio di taglia media, con una struttura solida ma leggera, che esprime resistenza. L’altezza al garrese per i maschi è di 45-50 cm, per le femmine 40-45 cm. Il peso si attesta tra i 15 e i 20 kg.
La testa è tipica da segugio, con un muso lungo e orecchie pendenti di media lunghezza. Il mantello è corto (2-5 cm), fitto, ruvido e ben aderente, con un buon sottopelo. Il colore è invariabilmente nero, con focature ben definite di colore marrone, mogano o rosso-bruno (tan) su muso, petto, arti e sopra gli occhi (i “quattrocchi”).
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale