Allevamenti di Sloughi

Trova allevamenti di Sloughi riconosciuti ENCI in tutta Italia

Lo Sloughi, noto anche come Levriero Arabo o Levriero Berbero, è un antico levriero (sighthound) originario del Nord Africa (Marocco, Algeria, Tunisia). È un cane primitivo, allevato per secoli dalle tribù beduine e berbere per la caccia a vista di selvaggina veloce come gazzelle, lepri e volpi del deserto.

È un cane dall’aspetto nobile, elegante e molto asciutto, con una pelle sottile e muscoli potenti. Ha un carattere ‘felino’: indipendente, dignitoso e molto pulito. È estremamente devoto alla sua famiglia, ma mantiene una profonda diffidenza e riservatezza verso gli estranei. Non è un cane per principianti.

È un levriero di taglia grande, slanciato e potente. L’altezza al garrese per i maschi è 66-72 cm, per le femmine 61-68 cm. Il peso è 22-28 kg (maschi) e 18-23 kg (femmine). È un cane costruito per la velocità e la resistenza al caldo, con una struttura molto asciutta.

Il mantello è cortissimo, fine e liscio come la seta. I colori ammessi sono tutte le sfumature del sabbia (dal crema chiaro al rosso), con o senza maschera nera. È ammesso anche il tigrato (brindle). Piccole macchie bianche sul petto sono tollerate.

1 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi