Allevamenti di Skye terrier

Trova allevamenti di Skye terrier riconosciuti ENCI in tutta Italia

Lo Skye Terrier è una delle razze di terrier più antiche e un tempo più famose della Scozia, originaria dell’Isola di Skye. È un cane da caccia (terrier) basso e lungo, progettato per stanare volpi e tassi dalle tane rocciose. È famoso per il suo lungo mantello doppio, che cade dritto e gli copre gli occhi, e le sue grandi orecchie (erette o pendenti).

È un cane dal carattere ‘antico’: incredibilmente leale e devoto al suo proprietario, ma estremamente diffidente e riservato con gli estranei. È coraggioso, tenace e molto testardo. È una delle razze britanniche più a rischio di estinzione.

È un cane lungo, basso e robusto. È lungo il doppio della sua altezza. L’altezza al garrese è 25-26 cm. Il peso si aggira sui 10-12 kg. Ha una testa lunga e potente, nascosta dal pelo.

Esiste in due varietà di orecchie: erette (le più comuni oggi) o pendenti (drop-eared). Il mantello è doppio: un sottopelo corto e soffice, e un pelo di copertura lungo (circa 14 cm), dritto e duro, che cade su entrambi i lati del corpo. I colori sono il nero, il grigio scuro o chiaro, il fulvo e il crema, sempre con muso e orecchie nere (maschera).

2 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi