OF MISTRAL’S KISS
Affisso: OF MISTRAL'S KISS
Trova allevamenti di Shikoku riconosciuti ENCI in tutta Italia
Lo Shikoku (o Shikoku Ken) è una delle sei razze primitive giapponesi di tipo Spitz. È originario delle remote aree montuose dell’isola di Shikoku, in particolare della Prefettura di Kochi. È un cane di taglia media, dall’aspetto lupino, considerato un ‘Monumento Naturale’ del Giappone.
È un cane da caccia, selezionato per la sua tenacia e il suo coraggio nell’affrontare il cinghiale. È una razza primitiva, il che si riflette nel suo carattere: è incredibilmente leale al suo proprietario, ma indipendente, dominante e molto riservato con gli estranei. È una razza rara, per soli esperti.
È un cane di taglia media, forte, agile e molto ben proporzionato. L’altezza al garrese per i maschi è 49-55 cm, per le femmine 46-52 cm. Il peso si aggira sui 16-25 kg. Ha una struttura da spitz, con orecchie erette e una coda folta portata arricciata o a falce sul dorso.
Il mantello è doppio, con pelo di copertura ruvido e dritto e un sottopelo soffice. Il colore è la sua caratteristica distintiva: è quasi sempre Sesamo (Goma). Questo colore è un mix di peli neri, rossi e bianchi. Esiste in tre varianti:
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale