Allevamenti di Shar pei

Trova allevamenti di Shar pei riconosciuti ENCI in tutta Italia

Lo Shar Pei è una razza canina unica e antica, originaria delle province meridionali della Cina (regione di Canton). È immediatamente riconoscibile per le sue caratteristiche uniche: la pelle lassa che forma rughe (specialmente da cucciolo), il muso largo da ‘ippopotamo’, le orecchie piccolissime e la lingua di colore blu-nero (come il Chow Chow).

Nato come cane da fattoria versatile (guardia, caccia al cinghiale e, purtroppo, combattimento), oggi è un cane da compagnia e da guardia. È un cane calmo, dignitoso e molto indipendente, estremamente leale alla sua famiglia ma diffidente con gli estranei. Richiede un proprietario esperto e cure sanitarie specifiche.

È un cane di taglia media, compatto e potente. L’altezza al garrese è 44-51 cm. Il peso varia dai 18 ai 30 kg. La testa è grande rispetto al corpo, con un muso largo e pieno. Le rughe sono abbondanti sul cucciolo, ma nell’adulto dovrebbero essere presenti solo sulla testa e sul garrese (il tipo americano ‘meat-mouth’ è molto più rugoso del tipo tradizionale cinese ‘bone-mouth’).

Esistono due tipi di mantello, entrambi corti, ispidi e senza sottopelo: ‘Horse-coat’ (molto corto, 1 cm) e ‘Brush-coat’ (fino a 2,5 cm). Tutti i colori solidi sono ammessi, tranne il bianco (es. nero, rosso, fulvo, crema, blu, cioccolato).

25 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi