Allevamenti di Setter inglese

Trova allevamenti di Setter inglese riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Setter Inglese è un cane da ferma (gundog) di taglia grande, rinomato per la sua bellezza, la sua eleganza atletica e il suo temperamento eccezionalmente amichevole. È un cacciatore instancabile, specializzato nella localizzazione della selvaggina da piuma, che segnala al cacciatore con una caratteristica ferma acquattata.

Oltre alle sue doti venatorie, è uno dei cani da compagnia più apprezzati. È noto per la sua natura dolce, la sua pazienza con i bambini e la sua socievolezza con altri cani. Tuttavia, è un cane ad alta energia che richiede molto esercizio quotidiano e non è adatto a una vita sedentaria in appartamento.

È un cane elegante e atletico. L’altezza al garrese per i maschi è 65-68 cm, per le femmine 61-65 cm. Il peso si aggira sui 25-30 kg. Ha una testa lunga e nobile, con uno stop ben definito e occhi scuri e dolci. Le orecchie sono lunghe, attaccate basse e coperte di frange setose.

Il mantello è lungo e setoso, piatto o leggermente ondulato, con abbondanti frange su orecchie, petto, ventre, zampe e coda. Il colore è una sua caratteristica: si chiama ‘belton’ (una fine moschettatura/roanatura su fondo bianco). I colori sono:

  • Blue belton: Bianco e nero (il più comune)
  • Orange belton: Bianco e arancio
  • Lemon belton: Bianco e limone
  • Liver belton: Bianco e marrone (fegato)
  • Tricolore: Blu belton con focature (tan)
428 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi