Allevamenti di Setter gordon

Trova allevamenti di Setter gordon riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Setter Gordon è il più grande, pesante e robusto tra le razze setter. È un cane da ferma aristocratico, originario della Scozia, immediatamente riconoscibile per il suo magnifico mantello nero corvino con focature mogano brillanti. A differenza del cugino Irlandese, è un cacciatore più metodico e riflessivo, meno esplosivo ma con una resistenza incredibile.

In famiglia, è un compagno di una lealtà eccezionale, spesso descritto come un “cane per un solo proprietario”. È protettivo, vigile e più riservato con gli estranei rispetto agli altri setter. È un cane che richiede esercizio, stimolazione mentale e un proprietario che sappia gestire il suo carattere forte e sensibile.

È il setter più pesante. L’altezza al garrese per i maschi è 66 cm (peso 29,5 kg), per le femmine 62 cm (peso 25,5 kg). La struttura è solida, muscolosa e potente, più simile a un cavallo “hunter” che a un corridore.

Il mantello è setoso, dritto o leggermente ondulato, con lunghe frange su orecchie, petto, ventre, retro degli arti e coda. Il colore è rigorosamente nero corvino intenso, con focature (tan) di un ricco color mogano o castagna su muso (“quattrocchi”), gola, petto, arti e sotto la coda.

18 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi