Allevamenti di Segugio posavatz

Trova allevamenti di Segugio posavatz riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Segugio Posavatz, o Posavski gonič, è un’antica razza da seguita croata, che prende il nome dalla sua regione d’origine, la Posavina (la valle del fiume Sava). È un cane da caccia di taglia media, robusto e resistente, noto per il suo caratteristico mantello fulvo-rossiccio con vistose macchie bianche.

È un cacciatore tenace, specializzato nella caccia alla lepre ma utilizzato anche per il cinghiale. La sua caratteristica principale è la voce acuta e persistente, che usa per segnalare la traccia. È un cane da lavoro puro, devoto al suo proprietario ma non un cane da compagnia per la città.

È un cane di taglia media, robusto e di buona ossatura. L’altezza al garrese è 46–58 cm. Il corpo è leggermente più lungo che alto. La testa è lunga e stretta, con orecchie pendenti piatte e sottili.

Il mantello è corto (2-3 cm), fitto e duro, con un buon sottopelo. Il colore è la sua firma: fulvo, grano-rossiccio o fulvo-ruggine, in qualsiasi tonalità. Sono presenti macchie bianche (collare, petto, ventre, piedi, punta della coda e fiamma sul muso) che non devono superare un terzo della superficie totale.

1 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi