DI CASA LA CAVA
Affisso: DI CASA LA CAVA
Trova allevamenti di Segugio della transilvania riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Segugio della Transilvania, o ‘Erdélyi Kopó’, è un’antica razza da caccia ungherese, originaria della regione storica della Transilvania (oggi in gran parte appartenente alla Romania). È un cane nobile, robusto e di taglia medio-grande, selezionato per la sua capacità di adattarsi ai difficili terreni dei Carpazi.
Storicamente utilizzato dalla nobiltà magiara per la caccia alla grossa selvaggina (orso, cinghiale, lince), è un cane coraggioso e incredibilmente resistente. Dopo aver rischiato l’estinzione, la razza è stata salvata ed è oggi un raro ma apprezzato cane da lavoro.
La varietà moderna (a zampa lunga) è un cane di taglia medio-grande. L’altezza al garrese va dai 55 ai 65 cm, con un peso che si attesta sui 30-35 kg. La sua costituzione è atletica e robusta, senza essere pesante, adatta alla corsa di resistenza.
La testa è allungata, da segugio, con orecchie di media lunghezza pendenti. Il mantello è corto (sulla testa e sugli arti) ma diventa più lungo e folto sul collo, sul garrese e sulla parte posteriore delle cosce. È fitto e dotato di sottopelo. Il colore è il nero focato: fondo nero lucido con focature (marroni) sul muso, sul petto e sugli arti. Spesso sono presenti macchie bianche.
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale