Allevamenti di Segugi svizzeri

Trova allevamenti di Segugi svizzeri riconosciuti ENCI in tutta Italia

Con il termine “Segugi Svizzeri” non si identifica una singola razza, ma un gruppo di quattro razze canine da seguita, strettamente imparentate e distinte principalmente per il colore del mantello. Queste varietà prendono il nome dai cantoni svizzeri in cui si sono sviluppate: il Segugio del Bernese, il Segugio del Giura (spesso diviso in tipo ‘Bruno’ e tipo ‘San Uberto’), il Segugio del Lucernese e il Segugio Svittese.

Sono cani di media taglia, di costruzione robusta e resistente, noti per la loro straordinaria abilità nella caccia “a seguita”. Il loro compito è scovare la traccia della selvaggina (principalmente lepre, capriolo e cinghiale) e seguirla instancabilmente, segnalando la posizione al cacciatore con la loro voce potente e melodiosa.

Tutte e quattro le varietà condividono la stessa morfologia generale. Sono cani di taglia media, dall’aspetto nobile e asciutto. L’altezza al garrese varia dai 49 ai 59 cm per i maschi e dai 47 ai 57 cm per le femmine. Il peso si attesta generalmente tra i 15 e i 20 kg.

La struttura è robusta ma elegante, con una testa allungata e orecchie lunghe, attaccate basse e portate pendenti. Il pelo è corto, fitto e lucido (ad eccezione del Segugio del Giura tipo San Uberto, oggi rarissimo, che aveva pelo duro). La vera distinzione sta nei colori:

  • Bernese: Tricolore (fondo bianco, macchie nere e focature).
  • Giura: Nero focato (fondo nero con focature) o tipo Bruno (fulvo carbonato).
  • Lucernese: Blu moschettato (risultato di peli bianchi e neri mescolati), con macchie nere e focature.
  • Svitto: Bianco con macchie arancio o giallo-limone.
4 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi