Allevamenti di Sealyham terrier

Trova allevamenti di Sealyham terrier riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Sealyham Terrier è un cane da tana gallese, robusto, basso e dal caratteristico mantello bianco “fil di ferro”. È una “razza d’autore”, creata per essere un cacciatore impavido di tassi e lontre. Oggi è una razza da compagnia rara, apprezzata per il suo temperamento sorprendentemente calmo (per un terrier) e il suo carattere divertente.

Mantiene la tenacia e il coraggio di un terrier, ma è meno rissoso e più gestibile in famiglia rispetto ad altri cugini. È un ottimo cane da allerta, leale e affettuoso. Come lo Scottie, è una razza vulnerabile a rischio di estinzione.

È un cane basso, lungo e molto robusto, con un’ossatura pesante. L’altezza al garrese non supera i 31 cm. Il peso è di circa 9 kg per i maschi e 8 kg per le femmine. È molto forte per la sua taglia.

Il mantello è doppio: un sottopelo fitto e un pelo di copertura lungo, duro e “fil di ferro”. Il colore è sempre il bianco predominante, con o senza macchie color limone, marrone, blu o “tasso” (badger-pied) sulla testa e sulle orecchie. Il pelo viene lasciato lungo su barba, sopracciglia e zampe.

4 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi