Allevamenti di Scottish terrier

Trova allevamenti di Scottish terrier riconosciuti ENCI in tutta Italia

Lo Scottish Terrier, affettuosamente chiamato “Scottie”, è una delle razze più riconoscibili al mondo, con il suo profilo iconico, la barba lunga e l’espressione fiera. È un cane piccolo ma robusto, un terrier da lavoro nel cuore, originario delle aspre Highlands scozzesi. Il suo soprannome è “Diehard” (duro a morire), che descrive perfettamente il suo temperamento coraggioso, tenace e impavido.

Non è un cane da grembo. È un compagno leale e devoto alla sua famiglia, ma indipendente, orgoglioso e molto testardo. È estremamente riservato e diffidente verso gli estranei, il che lo rende un eccellente cane da guardia. Richiede un proprietario che ne rispetti la natura fiera.

Lo Scottie è un cane basso, compatto e sorprendentemente pesante per la sua taglia (un “mattone”). L’altezza al garrese è 25–28 cm, e il peso è 8,5–10,5 kg. Il corpo è lungo, con zampe corte e potenti, adatte allo scavo.

Il mantello è doppio: un sottopelo corto e denso, e un pelo di copertura durissimo, “fil di ferro” e ruvido. Il pelo viene lasciato lungo su barba, sopracciglia, “gonna” e zampe. I colori sono nero (il più comune), grano (wheaten, un giallo paglierino) o tigrato (brindle) in varie sfumature.

18 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi