Allevamenti di Schnauzer

Trova allevamenti di Schnauzer riconosciuti ENCI in tutta Italia

Lo Schnauzer Medio (Mittelschnauzer) è la taglia originale da cui derivano il Gigante e il Nano. È un cane da lavoro robusto, di taglia media e dall’aspetto iconico, caratterizzato dal suo pelo duro “fil di ferro”, le folte sopracciglia e i distintivi baffi (in tedesco “Schnauz” significa “muso” o “baffo”).

Nato come cane da fattoria tuttofare nelle campagne bavaresi, era un instancabile derattizzatore (“Rattler”), un guardiano vigile e un conduttore di bestiame. Oggi è un cane da compagnia e da sport eccellente, che unisce un’intelligenza acuta a un temperamento vivace, protettivo e a tratti testardo. Richiede un proprietario attivo e una toelettatura specifica.

Lo Schnauzer Medio è un cane robusto, muscoloso e inscritto nel quadrato. L’altezza al garrese per maschi e femmine è 45–50 cm, e il peso è 14–20 kg. La sua struttura è solida, senza essere grossolana.

Il mantello è doppio: un sottopelo denso e un pelo di copertura durissimo, “fil di ferro” e fitto. Sul muso forma baffi e barba, e sopra gli occhi le sopracciglia cespugliose. I colori ammessi sono:

  • Nero puro: Con sottopelo nero.
  • Pepe e Sale: Un misto di peli bianchi e neri, con una maschera scura e sottopelo grigio.

Le orecchie possono essere integre (pendenti) o tagliate (pratica vietata in Italia).

2 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi