Allevamenti di Saluki

Trova allevamenti di Saluki riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Saluki, o Levriero Persiano, è una delle razze canine più antiche al mondo, un cacciatore a vista la cui eleganza e velocità sono leggendarie. Originario della Mezzaluna Fertile, era il “Cane Reale d’Egitto” e il prezioso compagno di caccia dei nomadi beduini, che lo usavano per cacciare gazzelle e lepri nel deserto.

Il Saluki ha un carattere “felino”: è indipendente, incredibilmente pulito e calmo in casa. È affettuoso con la sua famiglia, ma in modo discreto e mai servile. È molto riservato e distaccato con gli estranei. Il suo istinto predatorio è estremo e non può essere lasciato libero in aree non sicure. È una creatura sensibile che soffre il freddo.

Il Saluki è l’immagine della grazia e della velocità, combinando forza e resistenza. La struttura è asciutta, con muscoli lunghi e potenti. L’altezza al garrese è di 58–71 cm. Esistono due varietà di mantello:

  • Frangiato (Feathered): La più comune, con pelo liscio sul corpo ma lunghe frange setose su orecchie, coda e retro delle zampe.
  • Pelo Liscio (Smooth): Manca di tutte le frange.

Entrambe le varietà hanno pelo corto e fine. Tutti i colori sono ammessi: bianco, crema, fulvo, rosso, nero focato, tricolore (bianco, nero e tan) e grizzly. Il tigrato è l’unico colore non desiderato.

13 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi