Allevamenti di Romanian mioritic sheperd dog

Trova allevamenti di Romanian mioritic sheperd dog riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Ciobănesc Românesc Mioritic è un altro dei grandi cani da guardia del bestiame (LGD) originari della Romania. A differenza del Carpatin, il Mioritic è immediatamente riconoscibile per il suo mantello lungo, folto e ispido, che gli conferisce un aspetto imponente e lo protegge da climi estremi.

Il nome ‘Mioritic’ deriva dalla parola rumena ‘mioară’, che significa ‘pecorella’. È un cane selezionato per il suo coraggio nell’affrontare i predatori, ma è noto anche per il suo temperamento calmo ed equilibrato. È un guardiano devoto, profondamente legato al suo padrone e al suo gregge.

Il Mioritic è un cane di taglia grande, robusto e dall’ossatura forte, ma non deve apparire pesante. L’altezza al garrese per i maschi è 70-75 cm, per le femmine 65-70 cm. Il peso è solitamente compreso tra 50 e 60 kg.

La sua caratteristica principale è il mantello: lungo (almeno 10 cm), abbondante, dritto e ruvido, che copre tutto il corpo, inclusa la testa e gli arti. Il sottopelo è denso e morbido. I colori principali sono il bianco (solido), il grigio chiaro (solido), o il bianco con grandi macchie grigie o crema.

1 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi