Allevamenti di Romanian carpathian sheperd dog

Trova allevamenti di Romanian carpathian sheperd dog riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Ciobănesc Românesc Carpatin, o Pastore Rumeno dei Carpazi, è un’antica razza da guardia del bestiame (LGD) originaria delle montagne dei Carpazi in Romania. È un cane di taglia grande, dall’aspetto lupoide, selezionato per secoli esclusivamente per la sua funzionalità: proteggere le greggi e i pastori dai grandi predatori come orsi, lupi e linci.

È un cane dal coraggio innato, con un temperamento equilibrato e calmo, ma pronto a reagire con ferocia se la sua famiglia o il suo gregge sono minacciati. È un guardiano naturale, non un cane da conduzione.

Il Carpatin è un cane di taglia grande, robusto e agile, mai pesante. L’altezza al garrese per i maschi è 65-73 cm, per le femmine 59-67 cm. Il peso è proporzionato alla taglia, generalmente tra i 35 e i 50 kg. La sua struttura gli permette di muoversi agilmente su terreni montuosi.

Il mantello è ruvido, dritto e molto fitto, con un sottopelo denso. Il colore tipico è il grigio-lupo: un fondo fulvo chiaro (sabbia) con una forte carbonatura nera, che gli conferisce un aspetto lupino. Sono ammesse macchie bianche.

2 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi