Allevamenti di Rhodesian ridgeback

Trova allevamenti di Rhodesian ridgeback riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Rhodesian Ridgeback è l’unica razza canina autoctona dell’Africa Australe riconosciuta a livello internazionale. È famoso per la sua caratteristica unica: una ‘cresta’ (ridge) di pelo sul dorso che cresce in direzione opposta al resto del mantello. È un cane di grossa taglia, muscoloso e atletico.

Nato come cane da caccia versatile, capace di seguire e ‘trattenere’ la grossa selvaggina (incluso il leone, da cui il soprannome ‘Lion Hound’), è oggi un apprezzato cane da guardia e da compagnia. È un cane potente, che unisce l’istinto del segugio alla forza del mastino.

Il Ridgeback è un cane di taglia grande, armonioso e muscoloso. L’altezza al garrese per i maschi è 63-69 cm, per le femmine 61-66 cm. Il peso si attesta sui 36.5 kg per i maschi e 32 kg per le femmine.

Il mantello è corto, fitto e lucido. Il colore varia dal grano chiaro al grano rosso (wheaten). La cresta è il marchio di fabbrica: deve essere chiaramente definita, affusolata, e iniziare dietro le spalle con due ‘corone’ (vortici di pelo) identiche e opposte.

20 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi