Allevamenti di Puli

Trova allevamenti di Puli riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Puli è un’antica razza da pastore ungherese, celebre in tutto il mondo per il suo straordinario mantello cordato, simile a ‘dreadlocks’. Sotto questo aspetto unico si nasconde un cane di taglia media, estremamente agile, veloce e intelligente. È un cane da conduzione del gregge, non un guardiano, che lavora in stretta collaborazione con il pastore.

È noto per la sua personalità vivace, la sua grande vocalità (è un eccellente cane da allarme) e la sua natura protettiva verso la famiglia. Nonostante il suo aspetto, è un atleta formidabile, spesso chiamato ‘l’acrobata del mondo canino’.

Il Puli è un cane di taglia media, di costruzione quadrata e muscolosa. L’altezza al garrese per i maschi è di 39-45 cm, per le femmine 36-42 cm. Il peso varia dai 10 ai 15 kg. La sua agilità gli permette movimenti rapidi e scattanti.

Il mantello è la sua caratteristica principale. È composto da pelo e sottopelo che si intrecciano naturalmente formando corde (feltri) che raggiungono il suolo. Questo mantello lo proteggeva dal clima rigido e dai predatori. I colori ammessi sono:

  • Nero (il più comune)
  • Nero con sfumature (ruggine o grigie)
  • Grigio in varie tonalità
  • Fulvo con maschera nera (Maszkos Fakó)
  • Bianco perla
1 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi