Allevamenti di Piccolo brabantino

Trova allevamenti di Piccolo brabantino riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Piccolo Brabantino (Petit Brabançon) è una delle tre razze di “Cani da Compagnia Belgi” (insieme al Griffone di Bruxelles e al Griffone Belga), ma si distingue per essere l’unica varietà a pelo corto e liscio. È un cane toy robusto, noto per la sua espressione quasi umana, il muso corto (brachicefalo) e la sua grande personalità.

Originariamente un derattizzatore nelle scuderie di Bruxelles e un cane da allerta sulle carrozze, oggi è un compagno da appartamento per eccellenza. È intelligente, vivace, estremamente affettuoso con la sua famiglia, ma conserva un’indole da guardiano vigile e coraggioso, spesso ignaro della sua piccola taglia.

Il Piccolo Brabantino è un cane piccolo ma robusto e compatto, quasi quadrato. Il peso varia dai 3,5 ai 6 kg. La sua caratteristica principale è la testa, che è grande rispetto al corpo, con un muso molto corto (brachicefalo) e un mento prominente e prognato (la mascella inferiore sporge).

Gli occhi sono grandi, scuri e molto espressivi. Le orecchie, se integre, sono semi-erette e ricadono in avanti. Il mantello è corto (massimo 2 cm), duro al tatto, liscio e lucido. I colori ammessi sono il rosso (fulvo), il nero focato, o il “Belge” (nero e rosso misti).

12 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi