Allevamenti di Pharaon hound

Trova allevamenti di Pharaon hound riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Pharaoh Hound, o Cane dei Faraoni, è un’antica razza di tipo primitivo (levrieroide) che, nonostante il nome, non proviene dall’Egitto. La sua vera origine è Malta, dove è conosciuto come ‘Kelb tal-Fenek’ (cane da coniglio) ed è il cane nazionale. È un cane elegante, atletico e dalle linee pulite.

È un cacciatore unico, che utilizza non solo la vista (come i levrieri), ma anche l’udito e l’olfatto per scovare la selvaggina (conigli) nei terreni rocciosi. È famoso per una sua particolarità: la capacità di ‘arrossire’ (naso e orecchie diventano rosa intenso) quando è eccitato o felice.

È un cane di taglia media, elegante e potente. L’altezza al garrese ideale per i maschi è 56-63,5 cm, per le femmine 53-61 cm. Il peso si aggira sui 20-25 kg. La sua struttura è slanciata, da corridore, con muscoli asciutti.

Il mantello è corto, fine e lucido. Il colore varia dal rosso (tan) al rosso-marrone intenso (rich tan). Sono molto desiderate alcune macchie bianche: la punta della coda (essenziale per i cacciatori), una stella sul petto, una linea sottile sul muso e il bianco sulle dita.

1 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi