DELL’ALTA PADANA
Affisso: DELL'ALTA PADANA
Trova allevamenti di Petit bleu de gascogne riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Petit Bleu de Gascogne è un segugio di taglia media originario della regione francese della Guascogna. Come suggerisce il nome, è una riduzione deliberata del Grand Bleu de Gascogne, selezionato per essere più versatile nella caccia alla selvaggina più piccola, come la lepre.
È un cane da caccia polivalente, utilizzato non solo per la lepre ma anche per il cinghiale. È rinomato per il suo fiuto eccezionale, la sua voce profonda e melodiosa e la sua capacità di lavorare in muta. È un cane da lavoro puro, con un carattere calmo e affettuoso in casa, ma un istinto venatorio incontenibile all’esterno.
È un cane di taglia media, ben proporzionato e dall’aspetto nobile. L’altezza al garrese per i maschi è 52-58 cm, per le femmine 50-56 cm. Il peso si aggira sui 18-22 kg. La sua struttura è quella tipica del segugio francese, asciutta ma robusta.
Il mantello è corto, fitto e semi-grosso. Il colore è la sua caratteristica distintiva: è interamente moschettato (un mix fitto di peli bianchi e neri) che dà un riflesso blu-ardesia. Possono esserci macchie nere più o meno estese. Ha sempre focature (tan) sopra gli occhi, sulle guance e sugli arti.
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale