DI PORTELLA DELLA VENERE
Affisso: DI PORTELLA DELLA VENERE
Trova allevamenti di Petit basset griffon vendeen riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Petit Basset Griffon Vendéen, spesso abbreviato in PBGV, è un piccolo segugio francese pieno di vita e carisma. Originario della Vandea, è un cane ‘bassetto’ (basso sugli arti) e ‘griffone’ (a pelo duro e ispido). È un cacciatore specializzato, selezionato per stanare la selvaggina (principalmente conigli e lepri) nel sottobosco fitto.
Lo standard lo descrive perfettamente come ‘diavolo in campagna, angelo in casa’. È un cane allegro, estroverso e molto socievole, ma anche un cacciatore tenace, indipendente e molto vocale. È un compagno divertente per proprietari attivi che sanno apprezzare (e gestire) la sua testardaggine da segugio.
Il PBGV è un cane piccolo ma robusto e vigoroso, leggermente più lungo che alto. L’altezza al garrese è compresa tra 34 e 38 cm. Il peso si aggira sui 14-18 kg. La sua struttura è quella di un bassotto, ma senza eccessive curvature degli arti.
Il mantello è una delle sue caratteristiche principali: è duro, ruvido, non troppo lungo e mai lanoso. Ha un buon sottopelo. L’aspetto è volutamente ‘rustico’ e spettinato, con sopracciglia, barba e baffi ben evidenti. I colori più comuni sono il bianco con macchie arancio, bianco e nero, bianco e grigio, o tricolore.
Affisso: DI PORTELLA DELLA VENERE
Affisso: CELTIC TOWER
Affisso: URANIA S.B.T.
Affisso: DA NOGARA
Affisso: DI MALPAGA
Affisso: DEL LAGO DEGLI ORSI
Affisso: CHASING HIGHS
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale