Allevamenti di Perro de agua espanol

Trova allevamenti di Perro de agua espanol riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Perro de Agua Español, o Cane da Acqua Spagnolo, è un’antica e versatile razza da lavoro. Originario del sud della Spagna, in particolare dell’Andalusia, è stato per secoli il cane ‘tuttofare’ dei pastori e dei pescatori. Il suo compito spaziava dalla conduzione delle greggi (pecore e capre) al riporto della selvaggina dalle paludi.

È un cane rustico, di taglia media, immediatamente riconoscibile per il suo caratteristico mantello riccio e lanoso, che, se lasciato crescere, forma corde naturali. È un cane estremamente intelligente, energico e leale, che eccelle in molte discipline sportive.

È un cane di taglia media, ben proporzionato e atletico. L’altezza al garrese per i maschi è 44-50 cm, per le femmine 40-46 cm. Il peso varia dai 18-22 kg per i maschi ai 14-18 kg per le femmine.

Il mantello è la sua caratteristica distintiva: è sempre riccio e di consistenza lanosa. Se lasciato crescere, forma corde. È un mantello che non perde pelo (ipoallergenico), ma che richiede cure specifiche. I colori ammessi sono:

  • Monocolore: Bianco, nero o marrone (in diverse tonalità).
  • Bicolore: Bianco e nero, o bianco e marrone.

Il tricolore non è ammesso.

2 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi