Allevamenti di Norfolk terrier

Trova allevamenti di Norfolk terrier riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Norfolk Terrier è uno dei più piccoli terrier da lavoro, un cane “grande in un corpo piccolo”. È un cane robusto, basso e compatto, originario dell’Inghilterra orientale, dove il suo compito principale era la caccia ai topi e altri roditori nelle fattorie e nelle stalle. È quasi identico al Norwich Terrier, dal quale si distingue solo per una caratteristica: le orecchie pendenti (drop ears).

Nonostante le sue origini da cacciatore tenace, il Norfolk è noto per essere uno dei terrier dal carattere più mite e socievole. È affettuoso con la famiglia, relativamente buono con altri cani (se socializzato), ma conserva un’energia esplosiva e un forte istinto predatorio.

È un cane piccolo, basso, compatto e robusto. L’altezza ideale al garrese è di circa 25 cm. Il peso si aggira tra i 5 e i 5,5 kg. Ha un’ossatura solida per la sua taglia. La testa è leggermente arrotondata, con un muso forte “a cuneo”.

La caratteristica distintiva sono le orecchie, a forma di V, di media grandezza, che cadono in avanti (drop ears) aderenti alle guance. Il mantello è duro, “fil di ferro” (wire) e dritto, con un sottopelo denso. I colori ammessi sono tutte le sfumature di rosso, grano (wheaten), nero focato o grizzle (misto di peli scuri e chiari).

7 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi