Allevamenti di Mudi

Trova allevamenti di Mudi riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Mudi è un cane da pastore ungherese estremamente versatile e raro. È il cane da fattoria “tuttofare” per eccellenza, capace di condurre greggi (anche di bovini e pecore difficili), fare la guardia alla proprietà, cacciare i roditori e persino partecipare alla caccia al cinghiale. È un cane di taglia media, con un caratteristico mantello riccio o ondulato e orecchie erette.

È una razza ad altissima energia e intelligenza, che ha un bisogno disperato di un lavoro. È molto vocale, leale alla sua famiglia ma riservato con gli estranei. Oggi è molto apprezzato negli sport cinofili come l’agility e l’obedience, dove la sua mente brillante può essere messa alla prova.

È un cane di taglia media, di aspetto rustico. L’altezza al garrese per i maschi è 41–47 cm, per le femmine 38–44 cm. Il peso è 8–13 kg. La testa è a forma di cuneo, con orecchie erette molto mobili. La coda può essere lunga o naturalmente corta (bobtail).

Il mantello è ondulato o riccio, lungo circa 5 cm, lucido e facile da gestire. Sulla testa e sulla parte anteriore degli arti il pelo è corto. I colori sono molti: nero, bianco, fulvo, marrone, cenerino e il caratteristico blu-merle.

1 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi