DEL DHARMAPURI
Affisso: DEL DHARMAPURI
Trova allevamenti di Mastino spagnolo riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Mastino Spagnolo (Mastín Español) è un cane da pastore guardiano (LGD) di taglia gigante, una delle razze più imponenti al mondo. La sua storia è indissolubilmente legata alla pastorizia spagnola e alla “Mesta”, la potente corporazione dei pastori. Il suo ruolo era proteggere le enormi greggi di pecore Merinos durante la “trashumancia” (transumanza) attraverso la penisola iberica, difendendole dai lupi e dagli orsi.
È un cane nobile, calmo e molto equilibrato, ma un guardiano formidabile. È profondamente protettivo del suo gregge e della sua famiglia, ma anche indipendente e abituato a prendere decisioni. È noto per il suo abbaio profondo e potente. Non è un cane da città, ma da grandi spazi aperti.
È un cane di taglia gigante, molto potente e pesante. L’altezza minima al garrese è 77 cm per i maschi e 72 cm per le femmine (ma spesso sono molto più grandi). Il peso può facilmente superare i 70-100 kg. La sua struttura è massiccia, con un’ossatura forte.
La testa è grande, con una caratteristica doppia giogaia (doppio mento) molto sviluppata sul collo. Il mantello è doppio, denso, semi-lungo e fitto, ottimo per proteggerlo dalle intemperie. Sono ammessi tutti i colori unicolori (giallo, fulvo, rosso, nero, lupino) o combinati (tigrato, pezzato).
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale