MURTOI’S
Affisso: MURTOI'S
Trova allevamenti di Mastino dei pirenei riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Mastino dei Pirenei (Mastín del Pirineo) è un cane da montagna di taglia gigante, originario del versante spagnolo dei Pirenei, in particolare della regione dell’Aragona. È un classico cane da guardia del bestiame (LGD), il cui compito storico era proteggere le greggi durante la transumanza, difendendole da predatori temibili come lupi e orsi.
È un cane dalla mole impressionante, robusto e potente, ma che non deve apparire linfatico. Combina un temperamento calmo e nobile con la sua famiglia, a una natura di guardiano impavido e diffidente verso gli estranei. Non deve essere confuso con il “Cane da Montagna dei Pirenei”, che è la razza francese (bianca) del versante opposto.
Il Mastino dei Pirenei è un cane di taglia gigante. L’altezza minima al garrese è di 77 cm per i maschi e 72 cm per le femmine (ma si preferiscono esemplari più grandi). Il peso è proporzionato, spesso superando gli 80-100 kg. È un cane muscoloso, con ossatura forte e un caratteristico doppio sperone sugli arti posteriori.
Il mantello è folto, lungo (6-9 cm) e ruvido, con un sottopelo denso. Il colore di base è sempre il bianco, con macchie ben definite (che formano una “maschera” sulla testa) di colore grigio, dorato, marrone, nero o sabbia. Le orecchie sono sempre macchiate.
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale