CONTROVENTO
Affisso: CONTROVENTO
Trova allevamenti di Lhasa apso riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Lhasa Apso è un’antica razza canina di piccola taglia originaria delle montagne del Tibet. Per migliaia di anni, è stato allevato nei monasteri e nei palazzi come cane da compagnia e, soprattutto, come cane da sentinella. Il suo nome tibetano, “Apso Seng Kye”, si traduce in “cane sentinella che abbaia come un leone”.
Sotto il suo magnifico mantello lungo e fluente, che lo isolava dal clima rigido, si nasconde un cane robusto, dal carattere fiero, indipendente e molto sicuro di sé. È un compagno leale e affettuoso con la sua famiglia, ma estremamente riservato e diffidente verso gli estranei, mantenendo intatto il suo antico istinto da allarme.
È un cane piccolo, robusto e ben bilanciato, più lungo che alto. L’altezza al garrese ideale è di circa 25 cm, con un peso che varia dai 5 ai 8 kg. La sua struttura è solida, non fragile. Ha una testa con cranio moderatamente stretto e un muso di media lunghezza (non è brachicefalo come il Pechinese), con un leggero prognatismo.
Il mantello è la sua gloria: è lungo, pesante, dritto e duro, non lanoso né setoso, con un moderato sottopelo. Copre tutto il corpo, inclusi gli occhi (anche se non deve ostacolare la vista). Sono ammessi molti colori, tra cui dorato, sabbia, miele, grigio, ardesia, nero, bianco o marrone.
Affisso: CONTROVENTO
Affisso: DE LA JOLIE VALLEE
Affisso: TRE QUARTI DI LUNA
Affisso: HAPPYDALE
Affisso: DELLA PIETRA AUREA
Affisso: DELL'ALBERICO
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale