Allevamenti di Lagotto Romagnolo

Trova allevamenti di Lagotto Romagnolo riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Lagotto Romagnolo è un’antica razza italiana da lavoro, famosa in tutto il mondo per essere l’unica razza specializzata nella cerca del tartufo. Con il suo aspetto rustico, il mantello riccio e lanoso e un naso fenomenale, il Lagotto è un lavoratore instancabile e un compagno affettuoso.

Originariamente un cane da riporto in acqua nelle paludi della Romagna, la sua funzione si è evoluta con i cambiamenti ambientali. È un cane intelligente, facile da addestrare e molto legato alla sua famiglia, ma conserva un potente istinto per lo scavo e la cerca.

Il Lagotto è un cane di taglia medio-piccola, ben proporzionato e dall’aspetto rustico. L’altezza al garrese è 43-48 cm per i maschi e 41-46 cm per le femmine. Il peso varia da 13 a 16 kg (maschi) e da 11 a 14 kg (femmine). La sua struttura è robusta.

Il mantello è la sua caratteristica distintiva: è lanoso, fitto e riccio su tutto il corpo, formando anelli stretti. Ha un ottimo sottopelo impermeabile. Questo mantello non fa la muta stagionale (è considerato ipoallergenico) ma cresce continuamente. I colori includono bianco sporco, bianco con macchie marroni o arancio, roano, marrone (in varie tonalità) e arancio.

111 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi