DI CASA HESSELINK
Affisso: DI CASA HESSELINK
Trova allevamenti di Kooikerhondje riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Kooikerhondje, o Piccolo Cane Olandese da Caccia in Palude, è un’antica razza di tipo spaniel originaria dei Paesi Bassi. Famoso per la sua agilità e la sua coda bianca e piumata, questo cane era un lavoratore specializzato, utilizzato per attirare le anatre nelle trappole.
Oggi è un compagno allegro e intelligente, profondamente legato alla sua famiglia. Tuttavia, mantiene una certa sensibilità e riservatezza, che lo rendono un cane che necessita di un approccio gentile e di una socializzazione attenta sin da cucciolo.
Il Kooikerhondje è un cane di taglia media, armonioso e quasi quadrato. L’altezza al garrese è di circa 38-40 cm per i maschi e 36-38 cm per le femmine. Il peso si aggira tra i 9 e gli 11 kg.
Il mantello è di lunghezza media, leggermente ondulato, con pelo setoso. Il colore è distintivo: macchie nette di colore arancio-rosso su un fondo bianco puro. La testa presenta una lista bianca. Una caratteristica molto apprezzata sono gli ‘orecchini’ (oortjes), ovvero le punte delle orecchie nere e lunghe.
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale