Allevamenti di Griffone di bruxelles

Trova allevamenti di Griffone di bruxelles riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Griffone di Bruxelles (Griffon Bruxellois) è un piccolo cane da compagnia belga, strettamente imparentato con il Griffone Belga e il Piccolo Brabantino. Si distingue per avere un mantello duro (“griffone”) e per il suo colore, che deve essere esclusivamente rosso o rossastro.

È un cane brachicefalo (muso corto), noto per la sua espressione impertinente, quasi umana, e la sua personalità carismatica. È un cane “velcro”, estremamente legato al suo proprietario, che unisce la vivacità di un terrier alla sensibilità di un cane da compagnia. La sua gestione richiede attenzione alla salute e alla toelettatura.

È un cane di taglia piccola, compatto ma robusto, con un peso che varia dai 3,5 ai 6 kg. È un cane brachicefalo, con un muso molto corto, mento prominente e grandi occhi scuri ed espressivi.

Il mantello è una delle sue caratteristiche: è duro (“fil di ferro”), arruffato, e richiede una toelettatura specifica. È più lungo sulla testa, dove forma la caratteristica barba e i baffi che gli danno un’aria da “scimmietta”. Il colore ammesso è solo il rosso o rossastro, con una maschera nera ammessa ma non obbligatoria.

15 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi