DI CASA BUGNANO
Affisso: DI CASA BUGNANO
Trova allevamenti di Griffon bleu de gascogne riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Griffon Bleu de Gascogne è un cane da seguita di taglia media, originario della regione francese della Guascogna. Come suggerisce il nome, è il risultato dell’incrocio tra un segugio a pelo liscio (il Bleu de Gascogne, probabilmente nella sua taglia “Petit”) e un Griffone a pelo duro (come il Griffon Nivernais).
L’obiettivo era creare un cane che avesse il fiuto e la voce eccezionale del “Bleu”, ma con la rusticità e il mantello resistente del Griffone, per cacciare su terreni difficili e spinosi. È un cacciatore polivalente, usato per la lepre, la volpe e il cinghiale. È un cane da lavoro instancabile.
È un cane di taglia media, dall’aspetto rustico e robusto, ma non pesante. L’altezza al garrese per i maschi è 50-57 cm, per le femmine 48-55 cm. Il peso si aggira sui 18-23 kg.
Il mantello è la sua caratteristica chiave: è duro, ruvido e ispido, non troppo lungo, con un sottopelo fitto. Ha sopracciglia e una leggera barba. Il colore è identico a quello del Bleu de Gascogne: fondo moschettato (peli bianchi e neri) che dà l’effetto “blu-ardesia”, con o senza macchie nere e con le tipiche focature su guance, occhi e zampe.
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale